Impariamo (con) lo yoga!

area: Sociale
Un progetto che porta nelle scuole l’antichissima disciplina indiana

Impariamo (con) lo yoga!

Da quest’anno lo yoga entra nelle aule della scuola primaria di Bologna, grazie al contributo della Fondazione del Monte. Il progetto è stato ideato da Simona Ramazzotti, insegnante di yoga del Centro Natura, e dal rapporto di collaborazione con l’Associazione Arkis che lo ha proposto e coordinato.

In ottobre è cominciata la formazione, che durerà fino a dicembre, per maestri e maestre ma anche per gli stessi insegnanti di yoga, che potranno garantire uniformità e continuità metodologica nei laboratori scolastici e nelle eventuali attività extra scolastiche che saranno decise dalle famiglie.

Da febbraio 2018 una decina di classi potranno praticare lo yoga in orario scolastico, le scuole coinvolte sono quattro: la scuola elementare dell’Ic 12 al Savena, le Scandellara dell’Ic 7 al San Vitale, le scuole Guidi dell’Ic 17 e le elementari di via Ca’ Selvatica dell’Ic 8, nel quartiere Porto-Saragozza.

I laboratori di yoga si svilupperanno in cinque incontri con i soli bambini e le loro maestre e un sesto aperto ai genitori.