Impariamo (con) lo yoga!

Da quest’anno lo yoga entra nelle aule della scuola primaria di Bologna, grazie al contributo della Fondazione del Monte. Il progetto è stato ideato da Simona Ramazzotti, insegnante di yoga del Centro Natura, e dal rapporto di collaborazione con l’Associazione Arkis che lo ha proposto e coordinato.

In ottobre è cominciata la formazione, che durerà fino a dicembre, per maestri e maestre ma anche per gli stessi insegnanti di yoga, che potranno garantire uniformità e continuità metodologica nei laboratori scolastici e nelle eventuali attività extra scolastiche che saranno decise dalle famiglie.

Da febbraio 2018 una decina di classi potranno praticare lo yoga in orario scolastico, le scuole coinvolte sono quattro: la scuola elementare dell’Ic 12 al Savena, le Scandellara dell’Ic 7 al San Vitale, le scuole Guidi dell’Ic 17 e le elementari di via Ca’ Selvatica dell’Ic 8, nel quartiere Porto-Saragozza.

I laboratori di yoga si svilupperanno in cinque incontri con i soli bambini e le loro maestre e un sesto aperto ai genitori.