Governance e gestione del patrimonio, cambia lo Statuto della Fondazione

Il Consiglio di Indirizzo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, nella seduta del 10 dicembre 2015, ha approvato all’unanimità le modifiche allo Statuto della Fondazione in attuazione del Protocollo sottoscritto da Acri (l’organizzazione che rappresenta le Casse di Risparmio Spa e le Fondazioni di origine bancaria) e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) il 22 aprile 2015.

Le modifiche approvate riguardano: la riduzione da cinque a quattro anni della durata in carica dei componenti degli Organi della Fondazione; la presenza negli Organi della Fondazione del genere meno rappresentato per almeno un terzo dei componenti; la possibilità di partecipare alle riunioni del Consiglio di Indirizzo e del Consiglio di Amministrazione anche in videoconferenza. È stata poi decisa la riduzione a quattro anni anche per il mandato di Consiglio di Indirizzo, Presidente e Collegio Sindacale in carica, tutti e tre recentemente nominati ed eletti. Infine è stato adeguato al Protocollo Acri/MEF l’articolo dello Statuto che regola la gestione del patrimonio.

Le proposte di modifica approvate sono state inviate al Ministero dell’Economia e delle Finanze per l’approvazione di competenza.

La modifica statutaria precedente a quella di ieri è del 27 ottobre 2014 quando il Consiglio di Indirizzo deliberò la riduzione del numero dei suoi componenti da 26 a 18 e di quelli del Consiglio di Amministrazione da 8 a 4.