Finanziare la Ricerca per la Salute 2015

Sabato 7 febbraio dalle 9 alle 13 nella Sala dello Stabat Mater della Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio di Bologna, la Fondazione ha promosso l’incontro pubblico Finanziare la ricerca per la salute 2015. Il contributo della Fondazione del Monte. E’ stata l’occasione per fare il punto sull’attività del settore Ricerca Scientifica, per illustrare i criteri che regolano le richieste dei contributi in questo ambito e per raccontare il lavoro e i risultati di otto progetti finanziati tra il 2011 e il 2012 già conclusi. Gli otto progetti sono stati selezionati tra i tanti meritevoli approvati, perché ritenuti adeguatamente rappresentativi delle finalità perseguite dalla Fondazione in questo settore. L’incontro si è svolto nell’ambito del programma culturale della Società Medica Chirurgica, che ha la sua storica sede proprio all’Archiginnasio.

Dopo i saluti del Presidente della Società Medica Chirurgica di Bologna, Roberto Corinaldesi, e del Presidente della Fondazione del Monte, Marco Cammelli, sono intervenuti Eleonora Porcu, Coordinatore della Commissione Ricerca Scientifica del Consiglio di Indirizzo della Fondazione, Antonio Panaino, Consigliere di Amministrazione della Fondazione e predecessore di Eleonora Porcu alla Commissione, e Luigi Bolondi, Consigliere di Amministrazione della Fondazione delegato al settore Ricerca Scientifica. Poi è stata la volta dei responsabili degli otto progetti, divisi in due gruppi, moderati rispettivamente da Luigi Bolondi e Antonio Panaino, e da Eleonora Porcu e Giorgio Cantelli Forti, già Consigliere di Amministrazione delegato al settore Ricerca Scientifica della Fondazione.

Qui sotto il resoconto video realizzato per la Fondazione dall’Agenzia Dire