CorpoGiochi a Scuola

Dopo un primo appuntamento lo scorso 25 maggio, giovedì 31 si tengono a Ravenna gli eventi finali del progetto CorpoGiochi a Scuola. Si svolgono all’interno del Festival Nutrimenti per la crescita, coinvolgendo circa 250 bambine e bambini, ragazze e ragazzi in un percorso di educazione al movimento e alla danza come strumento di scoperta di sé e degli altri, coordinato dall’associazione Cantieri.

Il Compito all’Almagià presenta, in uno spazio teatrale, la performance finale delle classi quinte di scuola primaria e le dimostrazioni di lavoro e le performance delle classi prime e seconde delle scuole medie coinvolte nel progetto.

Tutti gli eventi presentati sono stati ideati come riti di passaggio e ulteriori prove da superare, per dare ai partecipanti l’opportunità di vivere con la massima intensità le forti emozioni che si provano durante l’esposizione a uno sguardo esterno ed estraneo.

Le performance si tengono alle Artificerie Almagià e sono aperte alla cittadinanza, per permettere e stimolare l’incontro tra scuola e comunità, nell’ottica della cittadinanza attiva, della responsabilizzazione e della crescita personale.

Nutrimenti per la crescita è il festival che ormai da nove anni raccoglie gli esiti finali dei progetti di carattere espressivo legati alle arti performative (teatro, danza, musica) che vengono realizzati nelle scuole del territorio ravennate e successivamente presentati in diversi luoghi-simbolo della cultura cittadina e del forese in un cartellone comune di eventi.

Il progetto nasce dalla volontà e dalla messa in rete del lavoro degli istituti comprensivi, del Comune di Ravenna, delle istituzioni della città e di Associazione Cantieri con l’intento di promuovere le attività espressive come strumento di crescita personale per i bambini e i ragazzi.