#ConiBambini Tutta un’altra storia

Ha preso il via il 29 maggio il contest letterario gratuito #ConiBambini Tutta un’altra storia, rivolto ai ragazzi tra i 14 e 18 anni. Il filo conduttore è legato ai problemi e alle fragilità degli adolescenti di oggi, con particolare attenzione a coloro che vivono in territori disagiati.

Ad organizzarlo Con i Bambini in collaborazione con 20lines, la community di scrittori emergenti.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività di promozione del Fondo per il Contrasto della povertà educativa minorile e si propone di facilitare il dialogo con la scuola e la famiglia, e con un pezzo di società che non presta ai ragazzi la giusta attenzione, non li rende realmente partecipi e protagonisti del loro futuro.

L’obiettivo non è solo quello di far emergere uno spaccato sul mondo adolescenziale di questi giorni, con tutti gli ostacoli economici, sociali e culturali che impediscono ai ragazzi di sviluppare i loro talenti, ma soprattutto quello di dare spazio al loro punto di vista sulla realtà.

A giudicare i lavori sarà una giuria di qualità, composta da scrittori affermati. In fase di selezione dei lavori si terrà conto anche delle segnalazioni provenienti dalla community di 20lines, attraverso il numero delle preferenze raccolte on line. I racconti selezionati faranno parte di una pubblicazione e-book, scaricabile gratuitamente online e distribuita alle istituzioni nazionali.

Con i bambini ritiene necessario che nel racconto emergano tre parole-concetti che rappresentano altrettanti pilastri per costruire una società migliore con i ragazzi: periferie, povertà educativa, comunità educante.

Gli autori dei racconti selezionati parteciperanno all’evento conclusivo a Roma, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, delle fondazioni, del terzo settore, delle scuole e dei ragazzi. La partecipazione al contest letterario è gratuita e aperta a tutti i ragazzi tra i 14 e i 18 anni che vivono in Italia.

Regolamento e moduli per partecipare: conibambini.org