Ceramiche d’artista e Sissi: l’impegno della Fondazione per Arte Fiera e ART CITY Bologna 2016

Una mostra di ceramiche d’artista, Terra provocata, e la performance L’imbandita di Sissi: sono le due iniziative che anche quest’anno danno il segno del forte impegno della Fondazione del Monte in occasione di Arte Fiera e di ART CITY Bologna.

Terra provocata. Percezione della materia e concetto nella materia è il titolo dell’esposizione di ceramiche d’artista promossa dalla Fondazione in collaborazione con Istituzione Bologna Musei l Museo Civico Medievale e Museo Carlo Zauli di Faenza. La mostra, curata da Matteo Zauli e Guido Molinari, sarà inaugurata sabato 23 gennaio 2016 alle ore 17 negli spazi espositivi della Fondazione, in via delle Donzelle 2. Una parte della mostra sarà ospitata al Museo Civico Medievale, dove l’inaugurazione si terrà sempre sabato 23 gennaio 2016 ma alle ore 18.

Con questa mostra la Fondazione del Monte continua il suo percorso di collaborazione con le realtà più qualificate che operano sul territorio, per offrire al pubblico occasioni uniche e rare di approfondimento culturale e critico. Terra provocata è una esposizione che cerca di dimostrare come i punti di contatto tra ceramica e arte non solo siano possibili ma ricercati dagli stessi artisti, che spesso operano delle vere e proprie incursioni creative nel territorio della ceramica.