Banca, Etica, Sviluppo. Le vie del credito nel pensiero dei protagonisti

Lunedì 20 aprile alle ore 17 nella sede della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in via delle Donzelle 2 a Bologna, si terrà la presentazione del libro Banca, Etica, Sviluppo. Le vie del credito nel pensiero dei protagonisti, realizzato da Abi e Bancaria Editrice. Il volume traccia la storia delle banche, un lungo cammino dai monti di pietà a oggi, attraverso le parole dei protagonisti del pensiero economico. Alla presentazione interverranno Antonio Patuelli, Presidente dell’Abi, che firma l’introduzione al libro, e Giuseppe Conti, Professore ordinario di Storia Economica al Dipartimento di Scienze Economiche della Facoltà di Economia dell’Università di Pisa, insieme al Presidente della Fondazione del Monte, Marco Cammelli.

Nel libro, tratto da un progetto di Tommaso Fanfani, sono riportati saggi di Adam Smith, Schumpeter, Marongiu, Garrani, Bernard, Fuoco. E ancora di Cesare Beccaria, Luzzatti, Einaudi, De Marco, Cattaneo, De Viti, Mattioli e Menichella. “Le vicende del credito in Italia – scrive Patuelli nell’introduzione – sono inscindibilmente legate a un’ispirazione etica. Ciò vale nelle sue origini più antiche ma anche nelle feconde vicende dell’Ottocento, secolo nel quale la nascita delle Casse di Risparmio, delle Banche Popolari e delle Casse Rurali si intreccia con il Risorgimento nazionale”. Non mancano riferimenti alla prima parte del Novecento e al ruolo delle banche nell’industrializzazione, fino alla crisi degli anni Trenta e alla Legge bancaria del 1936. Attraverso le parole dei protagonisti viene dunque raccontata una storia bancaria fatta di pluralismo, cultura, etica, attenzione alle istanze delle economie dei territori e del Paese.

L’incontro rientra nella stagione culturale promossa dalla Fondazione del Monte ed è realizzato in collaborazione con il Centro Studi sui Monti di Pietà e sul Credito Solidaristico.