Convegno all’Oratorio di San Filippo Neri
Sabato 24 settembre 2016

Convegno all’Oratorio di San Filippo Neri

Si terrà sabato 24 settembre, a partire dalle ore 10, il convegno dal titolo: “Tra perdono e solidarietà. Le origini dei Monti di Pietà e la predicazione francescana”.

L'iniziativa, promossa dal Centro Studi sui Monti di Pietà e sul Credito Solidaristico e dal Dipartimento di Storia Cultura Civiltà dell’Università di Bologna nell’ambito del Festival Francescano, approfondisce la spinta innovativa che san Francesco portò alla politica e all'economia.

Visite guidate all'Archivio Storico della Fondazione
Martedì 20 settembre 2016

Visite guidate all'Archivio Storico della Fondazione

Dopo la pausa estiva, riprendono le visite guidate all'Archivio Storico di via delle Donzelle. Durante tali percorsi sarà possibile rendersi conto della storia dei Monti di Pietà attraverso la documentazione conservata ma allo stesso tempo sarà possibile osservare documenti di natura diversa scritti in grafie molto differenti tra di loro.

Il sentiero cinese. Fotografie dalla Cina di Paolo Longo
Dal 27 settembre mostra fotografica alla Fondazione del Monte

Il sentiero cinese. Fotografie dalla Cina di Paolo Longo

Tra gli scatti di oltre dieci anni di attività da giornalista e fotografo, Paolo Longo, corrispondente dall'estero per la Rai, ha scelto le immagini esposte in questa mostra per narrare la vita quotidiana del popolo cinese al tempo del boom economico e della grande trasformazione sociale e culturale.

Completato il percorso del Lungo Reno Navile
Sabato 17 settembre 2016

Completato il percorso del Lungo Reno Navile

Sabato 17 settembre in via Canonica alla Croce di Casalecchio, è stato inaugurato il collegamento ciclopedonale tra i Vialetti Baldo Sauro e Collado, nell'ambito del completamento dell’itinerario pedociclabile tra la Chiusa del Reno e Castel Maggiore, lungo il Canale di Reno e il Canale Navile. Il progetto è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione del Monte e in collaborazione con la Fondazione Villa Ghigi.