News

A Ravenna presentazione dei bandi del Fondo contrasto povertà educativa minorile
Venerdì 2 dicembre

Con l’avvio dei primi due bandi dedicati alla prima infanzia e all’adolescenza entra nella fase operativa il “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”, nato da un accordo tra Fondazioni di origine bancaria e Governo.

La Fondazione del Monte sostiene con convinzione il Fondo e incontra i soggetti attivi nel territorio bolognese auspicando la creazione di nuove reti collaborative.

Isis, miti e realtà
Lunedì 28 novembre ore 18

Isis, miti e realtà

Nell’ambito della stagione del LabOratorio di San Filippo Neri, con il generale Fabio Mini il secondo appuntamento del ciclo Echi di guerra: la storia e le dinamiche delle guerre nei secoli spiegate da studiosi che le ripercorrono illuminandone nuovi aspetti. Introduce Marco Guidi.

I nuovi appuntamenti con il Festival 20 30
Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 novembre

I nuovi appuntamenti con il Festival 20 30

Giunge alla sua seconda e ultima fase al LabOratorio di San Filippo Neri la terza edizione del Festival 20 30, curato da Kepler-452 con la direzione artistica di Nicola Borghesi e il sostegno della Fondazione del Monte.

Secondo appuntamento con
Giovedì 24 novembre ore 18

Secondo appuntamento con "La Medicina incontra" a Ravenna

Il secondo appuntamento del ciclo “La medicina incontra. Tra realtà scientifica e disinformazione”, promosso dalla Fondazione del Monte e dall’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna, proverà a dare qualche risposta sul tema I vaccini. L’incontro, a ingresso libero e aperto a tutti, si terrà a Palazzo Rasponi dalle Teste.

Fondo contrasto povertà educativa minorile: la Fondazione presenta i bandi
Lunedì 28 novembre

Fondo contrasto povertà educativa minorile: la Fondazione presenta i bandi

Canne la battaglia perfetta
Lunedì 21 novembre 2016

Canne la battaglia perfetta

Nell’ambito della stagione del LabOratorio di San Filippo Neri, lunedì alle 18 lo storico Giovanni Brizzi inaugura il ciclo Echi di guerra: la storia e le dinamiche delle guerre nei secoli spiegate da studiosi che le ripercorrono illuminandone nuovi aspetti. Tre incontri con l'autore, arricchiti da immagini e contributi video.

Il palazzo della memoria
Dal 26 novembre in mostra le opere di Chris Ware

Il palazzo della memoria

Venerdì 25 novembre alle ore 18.30 inaugurerà Il palazzo della memoriala mostra monografica dedicata a Chris Ware, che la Fondazione del Monte ospita fino al 7 gennaio 2017.

PROGETTO DIDATTICO e PREMIO “MASSIMO MUTTI”
Domenica 20 novembre

PROGETTO DIDATTICO e PREMIO “MASSIMO MUTTI”

Un importante momento didattico e formativo caratterizzerà il finale del Bologna Jazz Festival 2016: i due concerti a ingresso gratuito che si terranno domenica 20 novembre all’Oratorio di San Filippo Neri (il primo alle ore 17.30, il secondo alle 21.15) saranno il momento culminante della quarta edizione del progetto didattico “Massimo Mutti”

Terza Edizione del Festival 20 30
Domenica 13 e lunedì 14 novembre ore 21

Terza Edizione del Festival 20 30

Nell’ambito della stagione del LabOratorio di San Filippo Neri, La Fondazione del Monte sostiene il Festival 20 30, curato dall’Associazione Kepler-452 con la direzione artistica di Nicola Borghesi, che nelle prime due edizioni ha registrato più di 2400 presenze con otto laboratori e 80 giovani attori coinvolti.

Torna LA VIA ZAMBONI
Domenica 13 novembre 2016

Torna LA VIA ZAMBONI

Secondo appuntamento del nuovo programma di mostre, eventi e visite guidate per scoprire palazzi, musei, luoghi d'arte e di cultura nella zona universitaria, con una giornata dedicata alla musica. In questa cornice, Fondazione del Monte e Unicredit eccezionalmente aprono alle visite il Salone dei Carracci e la Sala del Gigante di Palazzo Magnani, in via Zamboni 20.