Il discorso politico, dalla retorica antica al tweet
Seminario internazionale il 2 e 3 dicembre 2015

Il discorso politico, dalla retorica antica al tweet

C’era una volta il discorso politico. Oggi ci sono gli slogan e i tweet. E, forse, il discorso politico è finito in soffitta. Oppure no? Se ne parlerà nel corso del Seminario internazionale Passioni e persuasione. L'insostenibile leggerezza del discorso politico in Europa, in programma il 2 e 3 dicembre 2015 nella Sala Conferenze della Fondazione del Monte.

Adriana Lodi racconta la sua vita per la politica
"Bologna raccontata" lunedì 30 novembre in Oratorio

Adriana Lodi racconta la sua vita per la politica

Torna all’Oratorio di San Filippo Neri la rassegna Bologna raccontata, con la quale si parla della storia della nostra città attraverso i suoi protagonisti. Lunedì 30 novembre alle 21 la stagione culturale della Fondazione del Monte ospiterà Adriana Lodi.

Anche Lo Stato Sociale dice NoiNo.org
Contro la violenza sulle donne

Anche Lo Stato Sociale dice NoiNo.org

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza maschile contro le donne. Ecco tutte le iniziative di NoiNo.org, la campagna contro la violenza sulle donne rivolta agli uomini, promossa dal 2012 dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna in collaborazione con l'associazione Orlando.

Le poesie di Pasolini rivivono nella musica di Giovanna Marini
Le Ceneri di Gramsci lunedì 23 novembre in Oratorio

Le poesie di Pasolini rivivono nella musica di Giovanna Marini

Lunedì 23 novembre, alle 21, all’Oratorio di San Filippo Neri (Via Manzoni, 5), la stagione culturale della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna propone Le Ceneri di Gramsci, la partitura per coro che Giovanna Marini compose in occasione del trentennale della morte di Pasolini.

Il progetto didattico
Domenica 22 novembre in Oratorio la consegna del premio

Il progetto didattico "Massimo Mutti" compie tre anni

Domenica 22 novembre due concerti in Oratorio di San Filippo Neri saranno il momento culminante della terza edizione del progetto didattico “Massimo Mutti”, intitolato alla memoria dell’ideatore e fondatore del rinato Bologna Jazz Festival.

Magnus e l'altrove. Favole, Oriente, Leggende
Inaugurazione sabato 21 novembre 2015

Magnus e l'altrove. Favole, Oriente, Leggende

Con una mostra di 140 opere la Fondazione del Monte celebra e ricorda Magnus, l’artista di Kriminal, Alan Ford e Lo Sconosciuto, uno dei grandi maestri del fumetto popolare italiano. Dal 22 novembre 2015 al 6 gennaio 2016. In uscita anche un libro e un film. Inaugurazione sabato 21 novembre alle 18.30 in via delle Donzelle 2 a Bologna. Ingresso gratuito.

La rivoluzione del Festival 20 30
Prima serata giovedì 19 novembre in Oratorio

La rivoluzione del Festival 20 30

Dopo il successo dello scorso anno (4 laboratori teatrali, più di 60 giovani attori coinvolti, 5 spettacoli da tutto esaurito più una replica straordinaria, 1.200 presenze) torna il Festival 20 30 con cinque serate in Oratorio di San Filippo Neri a partire da giovedì 19 novembre.

Roberto Herlitzka e
Mercoledì 11 novembre in Oratorio

Roberto Herlitzka e "La forza del ricordo"

Toccherà a Roberto Herlitzka concludere all’Oratorio di San Filippo Neri (via Manzoni 5, Bologna) mercoledì 11 novembre alle 21 la rassegna Discorso Pubblico con La forza del ricordo, una lettura dedicata alle orazioni funebri.

La Fondazione investe 5,5 milioni e premia chi fa rete
Approvato il DPP 2016

La Fondazione investe 5,5 milioni e premia chi fa rete

La Fondazione del Monte conferma per il 2016 il volume di risorse da destinare ai territori di Bologna e Ravenna (5,5 milioni di euro come nel 2015) ma cambia completamente l’approccio, cominciando un percorso che dal modello erogativo la trasformerà in soggetto operativo e partecipativo.

Il mito di Prometeo rivive nella danza
Il 7 novembre in Oratorio

Il mito di Prometeo rivive nella danza

La danza, il mito di Prometeo, un luogo carico di storia: sono gli ingredienti dello spettacolo Prometeo. Quadri d’azione in programma sabato 7 novembre alle 21 sul palco dell’Oratorio di San Filippo Neri nell’ambito della stagione culturale autunnale promossa dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.