Povertà educativa: i primi due bandi
Ottobre 2016

Povertà educativa: i primi due bandi

Entra nella fase operativa il “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”, nato da un accordo tra Fondazioni di origine bancaria e Governo, con l’avvio dei primi due bandi dedicati alla prima infanzia (0-6 anni) e all’adolescenza (11-17 anni). Le due iniziative, che mettono a disposizione complessivamente 115 milioni di euro, sono rivolte a organizzazioni del terzo settore e mondo della scuola.

CARLO LUCARELLI per la stagione del LabOratorio
Sabato 29 ottobre 2016

CARLO LUCARELLI per la stagione del LabOratorio

Con Controcanti. L'opera buffa della censura Carlo Lucarelli, accompagnato da Marco Caronna (voce, chitarra e percussioni) e Alessandro Nidi (pianoforte), dalla scena rivolge lo sguardo alle censure e ai regimi della storia recente, dall'Italia alla Germania fino all’America del Sud, con un riferimento all’opera di intellettuali celebri come Pier Paolo Pasolini.

Costantino D'Orazio presenta Caravaggio segreto
Venerdì 28 ottobre 2016

Costantino D'Orazio presenta Caravaggio segreto

Chi era davvero Caravaggio? Sono ancora molti i misteri che circondano la figura sfuggente e controversa di Michelangelo Merisi. Lo storico dell'arte Costantino D'Orazio, noto volto televisivo, fa luce sulle ombre che circondano l'artista rileggendone i capolavori con stile immediato e accattivante.

Le conferenze del ciclo La medicina incontra a Ravenna
Martedì 25 ottobre 2016

Le conferenze del ciclo La medicina incontra a Ravenna

Il primo appuntamento del ciclo “La medicina incontra” promosso dalla Fondazione in collaborazione con l’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna è dedicato agli integratori alimentari.

La parola agli esperti Claudio Borghi e Giorgio Cantelli Forti.

Discussant Leonardo Rasciti.

Patrizia Cavalli legge il suo Shakespeare
Martedì 25 ottobre 2016

Patrizia Cavalli legge il suo Shakespeare

Con il reading di Patrizia Cavalli si inaugura Shakesperare 400, la rassegna di quattro appuntamenti realizzata all'interno della stagione del LabOratorio in occasione dei quattrocento anni dalla scomparsa del più celebre drammaturgo inglese.

Il LabOratorio di San Filippo Neri ospita il geologo Mario Tozzi
Lunedì 24 ottobre 2016

Il LabOratorio di San Filippo Neri ospita il geologo Mario Tozzi

Nelle interviste che rilascia Mario Tozzi, geologo e noto divulgatore scientifico, sottolinea l’importanza della prevenzione per evitare conseguenze disastrose dei fenomeni sismici. Al LabOratorio di San Filippo Neri, oltre a riflettere sulle conseguenze dell'ultimo tragico sisma, anticiperà gli argomenti del prossimo libro.

LA VIA ZAMBONI
Domenica 23 ottobre 2016

LA VIA ZAMBONI

Al via il nuovo programma di mostre, eventi e visite guidate per scoprire palazzi, musei, luoghi d'arte e di cultura nella zona universitaria. E in attesa di concludere i lavori di allestimento della Quadreria, Fondazione del Monte e Unicredit eccezionalmente aprono alle visite il Salone dei Carracci e la Sala del Gigante di Palazzo Magnani, in via Zamboni 20.

Biblioteche aperte fino a mezzanotte in via Zamboni
Con il contributo della Fondazione del Monte

Biblioteche aperte fino a mezzanotte in via Zamboni

Mercoledì 5 ottobre alle 19.30, presso la Biblioteca Giuridica “Antonio Cicu” del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna, con la presenza della Presidente della Fondazione del Monte Giusella Finocchiaro, del Rettore dell’Università di Bologna Francesco Ubertini e dell'Assessore alla Cultura del Comune di Bologna Bruna Gambarelli si inaugurerà l'apertura serale della prima delle biblioteche della zona di Piazza Verdi, coinvolte nel progetto di riqualificazione della cittadella universitaria.