Mercoledì 9 marzo 2016 ore 17

Sala Conferenze Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna - via delle Donzelle 2 a Bologna

Mercoledì 9 marzo alle 17 nella Sala Conferenze della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in via delle Donzelle 2 a Bologna, Emanuele Felice (Università "Gabriele D'Annunzio" di Chieti-Pescara) presenta il volume I Monti frumentari e le forme di credito non monetario tra Medioevo ed Età moderna, a cura di Ippolita Checcoli (il Mulino, 2016). L'incontro è promosso dal Centro Studi sui Monti di Pietà e sul Credito Solidaristico. Ingresso libero.

Ancora in tempi recenti il credito non monetario era considerato un elemento marginale ai fini della riflessione storico-economica. Nuovi studi hanno però dimostrato che le forme di anticipazione e di credito «in natura» sono invece state uno strumento di vitale importanza nelle comunità rurali e, più in generale, nei contesti in cui gli istituti di credito e la circolazione di moneta scarseggiavano. In quest’ambito la vicenda dei Monti frumentari appare esemplare: essi sono stati per secoli una presenza diffusa nelle comunità minori della penisola italiana e, come i più noti Monti di pietà, hanno abbinato l’erogazione di credito a una peculiare dimensione etica. Partendo dalla letteratura esistente, i saggi raccolti in questo volume propongono una riflessione più completa sulle forme di credito non monetario in generale e sui Monti frumentari in particolare, con speciale attenzione alle pratiche di erogazione-restituzione – peculiarmente legate ai tempi del mondo agricolo – e alla loro diffusione e persistenza in Italia, a partire dal XV secolo.

Venerdì 12 febbraio 2016 dalle ore 11 alle ore 16.30

“Storie di frodi. Intacchi, malversazioni e furti all’interno di Monti di Pietà e istituti caritatevoli tra XIV e XIX secolo”

Secondo Workshop - Biblioteca della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna (via delle Donzelle, 2 a Bologna)

Presentazione e discussione di ricerche sul tema delle frodi a Monti di Pietà e istituti caritatevoli, in preparazione di una raccolta di saggi sul tema.

Introduce: Maria Giuseppina Muzzarelli.

Parteciperanno all’incontro: Mario Ascheri, Nicola Barile, Mauro Carboni, Pietro Chiarini, Matteo Di Tullio, Marco Dotti, Marina Garbellotti, Marina Gazzini, Roberto Lambertini, Federico Pigozzo, Paola Pinelli, Laura Righi, Giampaolo Salice, Cecilia Tasca, Matteo Troilo.

Il programma del workshop è disponibile nella colonna di sinistra o cliccando qui.

Informazioni e richieste di partecipazione: Laura Righi (laurarighi.centrostudi@gmail.com)

Giovedì 28 maggio 2015 dalle ore 11 alle ore 16.30

Presentazione e apertura dei lavori: Mauro Carboni e Maria Giuseppina Muzzarelli.

Parteciperanno all’incontro: Mario Ascheri, Nicola Barile, Pietro Chiarini, Marco Dotti, Marina Garbellotti, Marina Gazzini, Roberto Lambertini, Paola Pinelli, Matteo Troilo e Giovanni Silvano.

Martedì 20 gennaio 2015 ore 17

Presentazione del volume

I primi statuti del Monte di Pietà di Bologna

a cura di Armando Antonelli
introduce il presidente della Fondazione Marco Cammelli
presentazione di
Andrea Padovani
(Università di Bologna)

Partecipazione del curatore Armando Antonelli e degli autori dei saggi presenti nel volume: Mario Ascheri, Mauro Carboni e Maria Giuseppina Muzzarelli.

presso la sala conferenze della Fondazione del Monte
Via delle Donzelle 2, Bologna